49° Forum Ambrosetti

Edison e The European House Ambrosetti

La società del futuro e il ruolo abilitante dell’energia

In occasione dei suoi 140 anni, Edison in collaborazione con The European House Ambrosetti, dà vita a uno studio strategico di alto profilo sui caratteri distintivi della Società del Futuro, qualificando il ruolo trasformativo e abilitante dell’energia in questo contesto in 5 capitoli.

Capitolo 1

Le sfide trasformative per la società

Dalle dinamiche geoeconomiche e demografiche e dall’accelerazione tecnologica nascono le sfide trasformative per la società, ovvero tutte le situazioni critiche da affrontare per lavorare a evolvere in positivo la società.

Scopri le sfide trasformative

Capitolo 2

La transizione ecologica: come priorità condivisa di giovani e imprese.

Per approfondire le aspettative e le priorità d’azione sulla Società del Futuro sono state realizzate due survey a 500 giovani e 500 imprese del Paese.

Scopri le survey

Capitolo 3

I 5 indirizzi per la società del futuro

Dall’analisi dei mega-trend in atto e delle esigenze di giovani e imprese sono stati identificati 5 indirizzi per la società del futuro, da valorizzare all’interno di 3 dimensioni chiave:

  1. Come vivremo
  2. Come lavoreremo
  3. Come ci relazioneremo
Scopri i dettagli

Capitolo 4

L’energia accompagna il progresso

Le transizioni economiche e sociali storicamente sono da sempre abilitate dallo sviluppo del sistema energetico e dalla sua evoluzione.

Scopri di più

Capitolo 5

I benefici di ripensare la società del futuro

Il ripensamento delle dimensioni della società del futuro è in grado di generare importanti benefici a livello economico, sociale ed ambientale in tutte le 3 dimensioni chiave: vita, lavoro e relazioni.

Scopri i benefici

Una storia tutta da scoprire